Concorso Ricrea

Unisciti a noi e Aiutaci a Ricrea-re il Parco Santa Rosa

WORKSHOP DI AUTOCOSTRUZIONE NEL PARCO SANTA ROSA

Ricrea è un progetto ampio articolato in più fasi, destinato alla riqualificazione di una porzione del Parco Santa Rosa di Lecce. L’idea nasce dalla volontà di creare un progetto sostenibile, utilizzando materiale di recupero prodotto dagli scarti degli imballaggi di CNH Industrial di Lecce.

Ideato da BIEM Bioedilizia Mediterranea Associazione a sostegno dello sviluppo sostenibile

Promosso dal Comune di L ecce

Finanziato da CNH Industrial di Lecce

Patrocinato dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecce

Nelle fasi precedenti sono state raccolte idee, creato un Masterplan progettuale e indetto un concorso
per poter individuare il progetto più idoneo alla rivalutazione del Parco.

Adesso è il momento di Ri Creare sul serio!

COSA FAREMO

A partire dal 21 ottobre e fino al 27 ottobre, con l’aiuto di tutor esperti e la collaborazione dei progettisti, realizzeremo insieme il progetto vincitore del concorso di idee con il metodo dell’autocostruzione.

L’auto-costruzione è una metodologia che include nel processo realizzativo i futuri usufruitori dell’oggetto della costruzione. Consente a chi partecipa al cantiere, sotto la guida degli esperti, di apprenderne le tecniche base della costruzione con uno specifico materiale – in questo caso il legno – e genera un senso di appartenenza all’oggetto costruito, che ne garantisce la cura e il rispetto dello stesso nel tempo. Requisito importante di un progetto pensato per l’auto-costruzione è la facilità realizzativa, attraverso lavorazioni semplificate, disegni tecnici chiari che includano schemi di montaggio di immediata comprensione anche a maestranze non specializzate. L’auto-costruzione è un processo inclusivo perchè consente la partecipazione a chiunque, senza distinsione di età sesso o attitudine, lavorando insieme in massima sicurezza.

DOVE E QUANDO?

Il Workshop si terrà al Parco nel quartiere Santa Rosa di Lecce dal 21 al 27 Ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Al termine del Workshop si terrà la festa inaugurale alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

COSA SERVE?

Abbigliamento comodo e tanta voglia di fare, divertirsi e apprendere.

PARTECIPA AL WORKSHOP

Le giornate hanno un numero massimo di 20 partecipanti. Clicca sul bottone sottostante e compila il form per iscriverti subito.

ISCRIVITI

L’ISCRIZIONE È GRATUITA
I partecipanti al workshop dovranno sottoscrivere una liberatoria che solleva l’organizzazione e i tutor da qualsiasi responsabilità per qualsivoglia incidente o danno subito o causato dai partecipanti.